Gioca con noi

Negli ultimi due anni abbiamo avuto modo di sperimentare i nostri giochi in almeno un centinaio di strutture di accoglienza.

 Ci siamo resi conto di persona di quanto sia importante  per gli educatori vedere i giochi da vicino, comprenderne le regole e provarli con gli ospiti. 

 Primo obiettivo: divertirsi!

La prima cosa che abbiamo potuto osservare è come il gioco sia un attivatore emozionale potentissimo.

Gioire, arrabbiarsi , tentare di barare, fare amicizia , sentirsi forti, fare squadra tutte emozioni che io e gli altri educatori abbiamo visto sui visi e nelle azioni dei partecipanti.

Abbiamo visto ospiti che spesso si isolano giocare tutto il pomeriggio, persone sempre di fretta perdere la cognizione del tempo nella partita ed anziani disorientati riorientarsi adeguatamente nel contesto gioco riconoscendo il prima e il dopo nel turno dell'altro.Da questo lavoro sono poi scaturite alcune riflessioni di tipo teorico legate al contesto ludico:

 

* le aree cerebrali legate alle emozioni restano attive anche quando la corteccia cerebrale e le aree deputate alla cognitività sono danneggiate;
* ciò che emoziona è un potente attivatore prassico sia a livello linguistico che motorio,
* giocare in gruppo è un 'emozione molto forte legata all'infanzia ed all'apprendimento, impariamo giocando sfidandoci e divertendoci, giocando liberiamo energia positiva e creativa.
* Abbiamo notato grande coinvolgimento anche da parte di chi non gioca “Osservare è una forte attività”come insegna Moyra Jones creatrice del metodo Gentlecare. 

 

Come richiedere Il tuo pomeriggio di animazione 

 L’offerta è rivolta a Strutture Residenziali, RSA e Centri diurni per anziani.

Le regioni a cui è riservata l’offerta sono al momento : Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

La seduta di gioco della durata di 1 ora e trenta circa, prevede un gruppo di ospiti anche eterogeneo di massimo 20 persone attive.

Per richiedere il tuo pomeriggio di gioco compila il Form sottostante evidenziando le possibili date desiderate sul calendario.

Buon Divertimento da Ol Boys

_